Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [vb.net] Consiglio su metodo di lavoro
Forum - C# / VB.NET - [vb.net] Consiglio su metodo di lavoro

Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:26
Lunedì, 15/11/2010
Salve nel mio programma devo implementare l'autocompletamento di alcuni campi. Ho un database, con l'lelenco di tutti i cap d'italia. Il mio scopo è quello di creare dei campi che una volta digitata la prima lettere ad esempio nel campo città, mi vengono fuori i suggerimenti delle città che iniziano con quel nome.

Ho provato a caricare la proprietà autocompletecustomsource dei componenti textbox che utilizzo tramite thread separati ma non riesco a risolvere in modo efficiente in quanto ssi tratta di più di 14000 righe nella tabella del DB...


mi consigliate quale potrebbe essere un modo efficiente per risolvere questo tipo di problema?


Grazie

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:02
Lunedì, 15/11/2010

ho implementato lo stesso sistema di ricerca in una piattaforma web che sto sviluppando, fondamentalmente non puoi gestire il tutto nell'evento keypress della textbox, perchè se uno digita velocemente sei veramente fregato... anzi, lo è il db :)

quello che ti consiglio è di utilizzare un timer con il seguente comportamento:

ad ogni tick controlli se il contenuto della textbox è cambiato dal tick precedente, se affermativo mostri una casellina a scorrimento o quello che ti pare con un max di 10/20 match della parziale parola.

con il timer impostato a 1, 2 secondi vedrai che il numero di query sarà nettamente inferiore e soprattutto si avrà quel feeling alla google instant search :)

PM Quote